Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.

MailChimp IT

Gewürztraminer

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Gewürztraminer

Il Gewürztraminer è uno dei vitigni più antichi ancora coltivati oggi ed è celebre per il suo profilo aromatico intenso e inconfondibile. Viene coltivato principalmente in Germania, Alsazia, Alto Adige, ma anche in Australia e California.

Questo vitigno si distingue per un bouquet ricco e profumato, con note evidenti di petali di rosa, uva passa, mela cotogna e talvolta frutti esotici. Al palato si presenta speziato, aromatico e fruttato, con una acidità moderata che dona al vino rotondità ed eleganza.

Il Gewürztraminer può dare origine a vini semplici e piacevoli, ma anche a etichette raffinate e complesse. A seconda del suolo e della resa per ettaro, i vini risultano più eleganti o strutturati, a volte con un tenore alcolico elevato. Il colore varia dal giallo paglierino al giallo dorato intenso, in base allo stile e alla maturazione.

Il suo profilo aromatico è tra i più riconoscibili: può ricordare i fiori di rosa in piena fioritura, ma anche fiori di acacia, violetta, miele, marzapane, gelatina di mela cotogna, arancia amara o frutto della passione. Le versioni dolci da vendemmia tardiva o da selezione di acini nobili sono perfette per l’invecchiamento e sviluppano nel tempo una grande complessità.

Il Gewürztraminer è il vino ideale per chi ama i vini bianchi aromatici e intensi. Si abbina perfettamente a piatti speziati, formaggi stagionati o antipasti ricchi di sapore.