Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.

MailChimp IT

Szekszard

  • Barbarossa Heimann, Rotwein aus Ungarn

    Barbarossa 2022 Szekszárd, Heimann 0,75

    CHF 30.00
  • Primarius Merlot Takler, Rotwein aus Ungarn

    Primarius Merlot 2019 Szekszárd, Takler 0,75

    CHF 52.00
  • Regnum Cuvée Takler, ungarischer Rotwein

    Regnum 2020 Szekszárd, Takler 0,75

    CHF 35.00

Szekszárd – Una delle regioni vinicole più rinomate dell’Ungheria

La zona di produzione vinicola di Szekszárd è tra le 22 regioni vinicole più famose e apprezzate dell’Ungheria. Questo paesaggio collinare nel sud del paese gode di un clima mite, molte ore di sole e di un terreno limoso che trattiene il calore, condizioni ideali per la coltivazione della vite – soprattutto per vini rossi potenti.

La storia della viticoltura a Szekszárd risale a tempi molto antichi. Già in epoca celtica si coltivavano vigne in questa zona. Ritrovamenti archeologici, come l’immagine di una vite su un sarcofago romano in marmo rinvenuto nella città di Alisca – l’attuale Szekszárd – dimostrano che anche i Romani coltivavano la vite su queste fertili colline.

Nel Medioevo si produceva principalmente vino bianco. Ma con l’arrivo dei serbi in fuga dalla conquista turca, la situazione cambiò: portarono con sé non solo il vitigno Kadarka, ma anche la tecnica della macerazione sulle bucce, che permette di ottenere vini rossi più intensi.

Successivamente, i coloni tedeschi si stabilirono nella regione e perfezionarono la vinificazione in botte per i vini rossi. Sotto la loro influenza Szekszárd divenne un centro per la produzione di vini rossi di alta qualità, reputazione che dura ancora oggi.

Il prodotto più famoso della regione è il cosiddetto “vino infuocato di Szekszárd” – un vino rosso vellutato e dai colori intensi, che riflette il terroir locale. Il vitigno Kadarka rimane tipico di Szekszárd, ma anche varietà internazionali come Merlot, Cabernet Sauvignon e Kékfrankos (Blaufränkisch) crescono bene qui.