Il Bricco dell’Uccellone Barbera d’Asti DOCG 2021 di Braida è uno dei vini più iconici del Piemonte e un punto di riferimento assoluto per il vitigno Barbera. Proviene dall’omonimo vigneto nel territorio di Asti, una delle zone più vocate della denominazione.
Prodotto da uve Barbera in purezza, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e prosegue l’affinamento in bottiglia. Questa scelta stilistica dona struttura, profondità e complessità, mantenendo la tipica freschezza del Barbera.
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il bouquet è ampio e complesso, con note di mora, ciliegia nera e prugna, arricchite da sentori floreali di viola, spezie, caffè, cioccolato fondente e legno tostato.
Al palato è pieno, vellutato e potente, sostenuto da una vivace acidità e tannini morbidi e ben integrati. Il finale è lungo, persistente e minerale.
Già piacevole da giovane, questo Barbera offre un potenziale di invecchiamento superiore ai 10 anni.
Perfetto con carni grigliate, arrosti, piatti di pasta ricchi, risotti ai funghi, formaggi stagionati e salumi. Contiene solfiti.
Robert Parker 93/100, Wine Spectator 95/100, Wine Enthusiast 95/100