Newsletter
Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.
Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.
Negozio di vini online | Compagnia svizzera | Spedizione con la Posta Svizzera | Consegna gratuita da CHF 99.-
Il Juhfark è un vitigno bianco autoctono ungherese, noto per i suoi grappoli allungati e cilindrici, da cui prende il nome. Coltivato su circa 200 ettari in Ungheria, il suo principale territorio di coltivazione è la rinomata regione vinicola di Nagy-Somló, con circa 105 ettari, oltre alle zone di Balatonfüred-Csopak, Balaton-Felvidék e Etyek-Buda.
La sua patria è la zona di Somló, caratterizzata da suoli vulcanici composti da basalto, tufo di basalto, tufo calcareo e argilla, che conferiscono al vino una mineralità unica e inconfondibile.
Il Juhfark è un vitigno relativamente neutro, con un’elevata acidità e una fruttuosità contenuta, ma che riflette perfettamente il carattere del terroir d’origine.
Al naso si presenta complesso e intrigante, con profumi di agrumi, pompelmo, note speziate verdi e fresche di menta, accompagnati da sentori salini, minerali e di pietra, sostenuti da una fresca acidità.
L’affinamento in barrique può aumentare la complessità del Juhfark, donandogli maggior struttura e carattere. Questo vino è un classico compagno della gastronomia e si abbina perfettamente a piatti ricchi e grassi, grazie alla sua acidità vibrante.
La temperatura ideale di servizio è tra 8 e 10 °C. Si abbina egregiamente a insalate verdi, broccoli, legumi come le lenticchie, verdure cotte al vapore o saltate, minestre e vellutate, formaggio di pecora, oltre a piatti di pollo, pesce, maiale e vitello.
Nel nostro shop online ti offriamo una selezione accurata di Juhfark provenienti dalle migliori zone vitivinicole ungheresi. Ordina il tuo Juhfark comodamente da casa e gusta questo vino bianco minerale ed elegante direttamente in Svizzera.