Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.

MailChimp IT

Moscato Giallo

  • Moscato d’Asti Barisél

    Moscato Barisél 2024 Canelli DOCG, Cascina Barisél/Franco Penna, 0,75

    CHF 18.90
  • Sauska Tokaj Muskateller Weisswein aus Tokaj

    Muscat 2024 Tokaj, Sauska 0,75

    CHF 14.90
  • Tokaji Aszu 5 puttonyos Sauska, süsswein aus Tokaj

    Tokaji Aszú 5 Puttonyos 2019 Tokaj PDO, Sauska 0,5

    CHF 46.00

Moscato Giallo

Moscato Giallo – Eleganza aromatica e diversità internazionale

Il Moscato Giallo (noto anche come Muscat à petits grains blancs) è una delle varietà aromatiche più celebri e apprezzate a livello mondiale. Questo vino bianco profumato conquista sia nel segmento dei vini quotidiani, sia tra i vini di alta qualità, grazie al suo profilo aromatico intenso e alla sua freschezza vibrante.

Conosciuto con numerosi nomi a seconda della regione – Muscat Blanc, Moscato Bianco, Muscat Lunel, Muscat du Valais, Sárgamuskotály – il Moscato Giallo è sinonimo di tradizione vinicola e versatilità stilistica.

Origine e diffusione

Le origini del Moscato Giallo sono probabilmente greche o italiane. In Italia è citato già nel XIV secolo, ma si ritiene che possa essere arrivato dalla Grecia attraverso le rotte commerciali del Mediterraneo.

Oggi il vitigno è coltivato in numerosi paesi, ognuno dei quali gli conferisce un’espressione unica:

  • In Italia, il Moscato Bianco è la base di famosi vini spumanti come l’Asti.

  • In Germania, viene apprezzato sia in versione secca che dolce o passita.

  • In Austria, specialmente nel Burgenland, in Stiria e nella Wachau, il Moscato ha registrato una crescita significativa negli ultimi dieci anni.

  • In Ungheria, è coltivato su circa 860 ettari, rappresentando il 10% della superficie vitata della regione di Tokaj. Qui viene utilizzato sia per vini bianchi secchi, sia, occasionalmente, per il celebre Tokaji Aszú.

Carattere e profilo aromatico

Il Moscato Giallo si distingue per il suo bouquet intenso e complesso, con note di fiori di vite, agrumi, noce moscata e spezie esotiche. Solitamente vinificato in forma secca e fresca, con una acidità vivace, può anche essere prodotto in stile amabile o dolce, a seconda della tradizione enologica locale.

Un bianco aromatico per veri intenditori

Perfetto come aperitivo, in abbinamento a piatti leggeri o come vino da dessert, il Moscato Giallo regala un’esperienza sensoriale ricca ed elegante. Grazie alla sua varietà stilistica e alla capacità di riflettere il terroir, è una scelta ideale per chi cerca vini bianchi profumati, floreali e raffinati.

Acquista Moscato Giallo online

Scopri la nostra selezione di Moscati provenienti da Austria, Italia, Germania e Ungheria su Le Bouchon Vinothek, il tuo esperto di vini aromatici.