Il San Giovanni della Sala Orvieto Classico Superiore DOC 2023 del Castello della Sala (Marchesi Antinori) è un eccellente vino bianco umbro che esprime perfettamente finezza ed eleganza di questa regione storica.
L’uvaggio è composto da 50 % Grechetto, 25 % Procanico e 25 % Pinot Bianco & Viognier. I vigneti, situati a circa 500 m di altitudine, conferiscono freschezza, acidità vivace e chiarezza aromatica. Ogni varietà è vinificata separatamente in acciaio inox. Una macerazione a freddo di sei ore a 10 °C intensifica gli aromi, mentre un affinamento di un mese sulle fecce fini dona profondità e complessità.
Colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdi. Bouquet preciso e floreale: fiori bianchi, mela verde, scorza d’agrumi e erbe delicate. Al palato croccante, fresco, minerale, con aromi di pesche bianche, pomelo, erbe primaverili e note floreali. Acidità equilibrata, finale pulito, salino e minerale.
Abbinamenti consigliati: ideale con frutti di mare, pesce, piatti vegetariani o come elegante aperitivo. Contiene solfiti.
A. Galloni 92/100, Wine Spectator 90/100