Newsletter
Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.
Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere regolarmente aggiornamenti su tutte le offerte attuali e molte altre informazioni utili.
Negozio di vini online | Compagnia svizzera | Spedizione con la Posta Svizzera | Consegna gratuita da CHF 99.-
Visualizzazione di 71 risultati






































































Le Bouchon Vinothek offre la più grande selezione di vini ungheresi in Svizzera. Dai celebri vitigni come il Furmint, il leggendario vino dolce Tokaji Aszú, il potente Egri Bikavér (Sangue di Toro) al raffinato Villányi Franc – la nostra collezione comprende vini ungheresi di alta qualità, classici e moderni.
Nel nostro shop online puoi acquistare comodamente e in sicurezza vini ungheresi d’eccellenza. Approfitta delle offerte settimanali e scopri le migliori regioni vitivinicole ungheresi, dalla mistica Tokaj alle soleggiate colline di Villány.
Più di cento anni fa, l’Ungheria era uno dei principali produttori vinicoli europei, simbolo di qualità superiore. Le corti reali europee erano colme di calici di Tokaji Aszú, definito da Goethe «meraviglia della natura». I vini bianchi e rossi ungheresi erano apprezzati in tutta Europa.
Oggi l’Ungheria conta 22 regioni vinicole ufficiali e circa 63.000 ettari di vigneti, con una produzione annua superiore a 300 milioni di litri, posizionandosi al settimo posto in Europa, davanti ad Austria, Grecia e Nuova Zelanda.
La varietà dei vini ungheresi riflette la diversità delle sue regioni, con terreni e microclimi differenti:
Badacsony, Alto Lago di Balaton (Balaton-felvidék), Balatonboglár, Balatonfüred-Csopak
Bükk, Csongrád, Eger, Etyek-Buda, Hajós-Baja
Kunság, Mátra, Mór, Neszmély, Pannonhalma, Pécs
Somló, Sopron, Szekszárd, Tokaj, Tolna, Villány, Zala
Le regioni di Tokaj, celebre per i suoi vini dolci, e Villány ed Eger, note per i rossi e bianchi di alta qualità, sono particolarmente rinomate.
L’Ungheria si trova tra il 46° e il 49° parallelo, con un clima continentale simile a quello delle rinomate regioni francesi dalla Valle del Rodano settentrionale alla Champagne, con estati calde, inverni freddi e circa 2.200 ore di sole all’anno.
Le dolci colline, i terreni vulcanici, calcarei e di loess creano terroir unici, ideali per vitigni come il Furmint o il Kékfrankos (Blaufränkisch). Se i vini bianchi costituiscono quasi due terzi della produzione ungherese, i vini rossi stanno guadagnando popolarità grazie alla loro qualità riconosciuta.
La parola ungherese per vino, „bor“, non deriva dal latino vinum, come nella maggior parte delle lingue europee. Questo indica una tradizione vinicola antica, forse precedente a quella romana.
Scopra un’ampia gamma di vitigni unici: dal Furmint secco al potente Egri Bikavér, fino a varietà rare come Juhfark, Kadarka o Irsai Oliver. Il famoso Tokaji Aszú è un vino dolce mitico apprezzato in tutto il mondo.
Anche vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc (Villányi Franc) e Merlot sono coltivati con eccellenza, come dimostrano cuvée come Sauska Cuvée 7 o Gere Kopar Cuvée.
Un capitolo straordinario della cultura vinicola ungherese è dedicato ai vini dolci di pregio, primo fra tutti il celebre Tokaji Aszú. Questo vino dolce tradizionale, prodotto nella regione di Tokaj nel nord-est dell’Ungheria, è considerato uno dei più antichi e rinomati vini dolci del mondo. Già alla corte del Re Sole, Luigi XIV, era celebrato come «Vinum Regum, Rex Vinorum» – il vino dei re, il re dei vini.
Il Tokaji Aszú nasce da uve surmature e botritizzate – le cosiddette bacche Aszú – naturalmente concentrate e arricchite dagli aromi grazie alla muffa nobile Botrytis cinerea. La lavorazione complessa, unita alla dolcezza intensa, all’acidità vibrante e a una straordinaria complessità aromatica (miele, albicocche secche, agrumi canditi, spezie delicate), conferisce a questo vino un carattere inconfondibile.
Oltre alla versione classica del Tokaji Aszú, esistono anche varianti ancora più esclusive, come la Tokaji Eszencia, quasi sciropposa, ottenuta dal solo mosto che cola spontaneamente dalle bacche. Un vino capace di affinarsi anche per secoli.
I vini dolci di Tokaj non sono soltanto vini da dessert: si abbinano perfettamente a fegato grasso, formaggi erborinati o a piatti asiatici speziati. Anche altre varianti dolci, come il Tokaji Szamorodni o le vendemmie tardive, stanno riscuotendo un crescente successo – grazie alla loro grande longevità e alla ricchezza aromatica.
Grazie al rinnovato slancio della scena vitivinicola ungherese, il Tokaji sta vivendo una vera e propria rinascita, sia a livello nazionale che internazionale. Appassionati, sommelier e collezionisti apprezzano questi nettari preziosi per il loro equilibrio, la loro profondità e il loro valore culturale – un autentico frammento di storia liquida in ogni calice.
Scopra la varietà affascinante dei vini ungheresi con Le Bouchon Vinothek. Bianchi secchi, rossi complessi o specialità dolci – acquisti comodamente online i suoi vini ungheresi preferiti con servizio professionale e offerte interessanti.